Il programma formativo del dottorato BBS prevede lo svolgimento di corsi e seminari la cui frequenza è obbligatoria.

 

Data la natura interdisciplinare del dottorato BBS le attività didattiche hanno una natura trasversale, fornendo conoscenze e tecniche utili indipendentemente dall’ambito di ricerca specifico. I corsi obbligatori sono erogati nel primo anno di dottorato, per permettere ai dottorandi di costruire le basi metodologiche e teoriche necessarie per sviluppare il proprio progetto di ricerca.
I seminari, definiti ed erogati anno per anno, offrono approfondimenti tematici.

 

Gli studenti avranno la possibilità di personalizzare il proprio syllabus in base alle necessità didattiche rilevanti per lo svolgimento del proprio percorso di ricerca. Per questo motivo, accanto alla didattica obbligatoria sarà possibile – previo accordo con i(l) tutor e sotto approvazione dei Consiglio di Dottorato, scegliere una serie di corsi mutuati dal Dipartimento di Neuroscienze, dall’Università o da Enti Riconosciuti (e.g. Coursera).

I corsi obbligatori riguardano (ma non sono limitati a) le seguenti aree:

  • Statistica di base e avanzata (analisi fattoriale, mediazione e moderazione, text mining).
  • Programmazione di base e analisi dei dati con Python.
  • Metodologie della ricerca in Psicologia e in Economia Comportamentale.

Per un gruppo di Ricerca, un Team Building Outdoor è un’opportunità unica di sviluppare soft-skills come creatività e lavoro di gruppo ma soprattutto di conoscerci al di fuori del contesto accademico.

Avrai l’opportunità di conoscere docenti, ricercatori, post-doc e colleghi dottorandi sotto una luce diversa, rafforzando quindi la coesione di tutto il laboratorio di ricerca, per questo ti sarai caldamente invitato a partecipare.

I Team Building sono organizzati dal professor Alessandro Rasetta, Phd, che lavora da anni come consulente aziendale ed ha maturato un’indubbia esperienza nello sviluppo e l’empowerment dei gruppi di lavoro.

teambuilding