Dottorato industriale – un progetto win-win-win

L’articolo di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale)

Un dottorato industriale è un percorso triennale che prevede un progetto di ricerca mirato all’impresa e un percorso formativo portato avanti grazie alla collaborazione tra un’impresa, un dottorando industriale e un’università.

Lo studente svolge le proprie attività lavorative sia presso l’azienda che presso l’università, dedicando il proprio tempo lavorativo al progetto di dottorato industriale.

Perché scegliere un progetto di dottorato industriale?

Il progetto permette al dottorando industriale di portare avanti un progetto i cui risultati saranno effettivamente applicati in un contesto aziendale.

L’azienda ha a propria disposizione un candidato in grado di portare avanti un progetto di ricerca di alta qualità, i cui risultati possono condurre a risultati positivi in termini commerciali.

Allo stesso tempo, l’azienda ha l’opportunità di rafforzare le proprie relazioni con dei partner universitari, vecchi e nuovi.

L’università pubblica ha l’opportunità di rafforzare le proprie collaborazioni con il settore privato, ponendo le basi per nuove prospettive di ricerca.

 Le aziende che finanziano le borse di studio (33° ciclo) ed i realtivi progetti di ricerca:

FATER SpA 

“Modelli di scorecarding e data analysis in materia di gestione e sviluppo delle persone e delle organizzazioni e implicazioni inerenti il campo dell’economia e delle scienze comportamentali”

MAIN ADV SRL

“Innovation and experimental technologies in big data analysis”

Gli studenti coinvolti in questi progetti lavoreranno a stretto contatto con l’azienda, nella sua sede centrale di Pescara e negli uffici all’estero.

PARTNER INDUSTRIALI